Minerva vince la Spaccanoci 2018
Si è conclusa, con la vittoria di Francesco Minerva (ASD Montedoro Noci), la XXI edizione della "Spaccanoci"; la gara ha visto l'atleta di Palo del Colle percorrere i 10 km in 32’13”. Minerva che aveva già trionfato in passato, nelle edizioni del 2014 e 2016, lo scorso anno si era dovuto accontntare del secondo posto, preceduto dal gambiano Nfamara Njie. Nella gara femminile, invece, vittoria a Mariangela Ceglia dell’Alteratletica Locorotondo.
Durante la premiazione Francesco Minerva ha dichiarato: “Sono molto contento. Ora si va in Spagna agli Europei Master”; a seguire le parole di Mariangela Ceglia: “Non è stata una vittoria semplice, l’ho costruita passo passo”.
Testimonial della XXI edizione della Spaccanoci è stata Nicole Orlando, atleta paralimpica specializzata sui 100 e 200 metri ma anche nel salto in lungo, nel lancio del giavellotto e nel triathlon, vincitrice di ben 4 medaglie d’oro ai Mondiali e definita dal presidente della Repubblica Mattarella: “Un orgoglio della Nazione Italiana”. Dopo la gara, tra gli eventi collaterali, l’esibizione che ha riguardato le metodologie di addestramento di cani a cura dell’Associazione Zoe Aps e l’esibizione di danze latine della scuola di ballo Joy-Full Dance.